- Anna D'Elia, Il gioco di Sisifo, in "Nuova Immagine", catalogo mostra, XVI Triennale, Mazzotta, Milano .
1981
- Giulio Carlo Argan, Occasioni di critica, Editori Riuniti, Roma
- Catalogo mostra Linea della ricerca artistica in Italia 1960-1980, Palazzo delle Esposizioni, Roma
- Catalogo Westkunst, Rheinhallen Messegelände, Colonia, maggio
- Germano Celant, Identité italienne, l'art en Italie depuis 1959, catalogo mostra, Centre Georges Pompidou, Parigi
- E. Maurizi, Pop-art e ricerca oggettuale a Roma negli anni Sessanta, catalogo mostra, Senigallia
- L. Meneghelli, A. Mozzambani, Campionario 60-68. Alternative italiane alla Pop-art e al Nouveau Réalisme, catalogo mostra, Palazzo della Gran Guardia, Verona
- Anna D'Elia, Arte nei musei o nelle strade?, in «La Gazzetta del Mezzogiorno», Bari, 4 marzo
- A. Dragone, Fontana, Manzoni e Pascali, in «La Stampa», Torino, 21 giugno
1982
- Giorgio De Marchis, Storia dell'arte italiana. Il Novecento, vol. 7, Einaudi, Torino, pp. 622-625
- N. Ponente, Linee della ricerca artistica in Italia 1960-1970, catalogo mostra, Palazzo delle Esposizioni, Roma
- L. Parmesani, Dall'opera all'operetta, saggio sulla mostra Ricostruzioni di frequenza, Galleria d'Arte Moderna, Bologna
- L. Trucchi, E in ottanta sbarcarono a Londra, in «Il Giornale», 29 ottobre
- Renato Barilli, Arte in Italia 1960-1982, catalogo mostra, Hayward Gallery, Londra
- Eligio Cesana, Luisa Somaini, Roberto Giuseppe Lambarelli, 30 anni d'arte italiana 1950-1980. Oggetti espressivi e concetti percepibili, Assessorato Istruzione e Cultura, Comune di Lecco, Musei Civici, III volume
1983
- V. Bonomo, S. Fizzarotti, Pino Pascali. Io sono un bambino selvaggio, Edizioni Arpa Muta, con il patrocinio della Banca Popolare di Bari
- Giorgio De Marchis, Storia dell'arte, Einaudi, Torino
- AA. VV., Pino Pascali, A. D'Elia (a cura di), Edizioni Laterza, Bari
- Anna D'Elia, Lasciatemi inventare sono un pugliese vero, in «La Gazzetta del Mezzogiorno», Bari, 7 marzo
- Cesare Vivaldi, Gli anni Sessanta a Roma e in Italia, in «Flash Art», n. 112, Milano, marzo
- Achille Bonito Oliva, Artisti italiani contemporanei dagli anni 50 ad oggi, in «Flash Art», n. 113, Milano, aprile
- Anna D'Elia, Raddrizza il quadro, l'acqua lo inonda, in «La Gazzetta del Mezzogiorno», Bari, 27 agosto
- F. Versienti, Cuore di latta e di legno, in «Il Manifesto», 10 novembre
- M. Dandini, L'Avanguardia secondo Pino Pascali, in «Avanti!», Roma, 17 novembre
- M. Carboni, Pascali: dada pop e surrealista, in «Il Tirreno», Livorno, 1 dicembre
1984
- Germano Celant, Coerenza in coerenza, dall'Arte Povera al 1984, catalogo mostra, La Mole Antonelliana, Torino
- Germano Celant, Il mondo italiano, catalogo mostra, Los Angeles Institute of Contemporary Art, Los Angeles
- F. Poli, Le malinconiche armi di Pascali, in «Il Giorno», Milano, 8 dicembre
- AA. VV., Pascali 1965 - Le armi, catalogo mostra, Edizioni Franz Paludetto LP 220, Torino
1985
- Germano Celant, Del Arte Povera a 1985, catalogo mostra, Palacio de Velásquez, Madrid
- Germano Celant, The knot Arte Povera at P.S.1, catalogo mostra, P.S.1 Institute for Art and Urban Resources, New York
- Germano Celant, Arte povera. Storie e protagonisti, Electa, Milano
1986
- F. Meyer, La nouvelle sculture des années soixante, in Qu'est: ce que la sculture moderne?, Centre Pompidou, Parigi
- Catalogo, Italie hors d'Italie, Musée des Beaux-Arts, Nimes
1987
- L. Taiuti, “Ritorni al futuro”: quattro scultori e i loro accostamenti, in «L'Unità», Roma, 27 gennaio
- Fabrizio D'Amico, Quattro in cordata, in «La Repubblica», Roma, 20 febbraio
- Maurizio Calvesi, Fabio Sargentini, 4 scultori: Leoncillo, Pascali, Nagasawa, Nunzio, catalogo mostra, Galleria L'Attico, Roma
- Catalogo mostra, Turin 1965-1987: de l'Arte povera dans les collections publiques francaises, Musée Savoisien, Chambery
- C. Cerritelli, Mitografie, catalogo, Essegi, Ravenna
- B. Marcade, Perspectives cavalieres, catalogo mostra, École Régionale Superiore d'Espression Plastique, Turckehim
- Fabrizio D'Amico, Simonetta Lux, Pino Pascali (1935-1968), catalogo mostra, Padiglione d'Arte Contemporanea, Arnoldo Mondadori Editore, Milano
- Fabio Sargentini, Roberto Lambarelli, Lucia Masina, L'Attico 1957-1987, 30 anni di pittura, scultura, musica, danza, performance, video, catalogo mostra, Arnoldo Mondadori Editore - De Luca Editore, Milano - Roma
1988
- Achille Bonito Oliva, La scultura è un genere che vuole essere perdonato, Galleria L'Attico, Roma
- Achille Bonito Oliva, The silent language of sculpture, The Murray and Isabella Rayburn Foundation, New York
- Germano Celant, Mythos Italien, catalogo mostra, Boyerisvhe Staatgemäldesammlungen, Monaco
- L. Meneghelli, 20 anni fa: 1968, catalogo mostra, Studio La Città, Verona
- Gian Paolo Ceserani, Storia della pubblicità, Laterza, Roma-Bari
- Barry Schwabsky, Pino Pascali. L'arte non è più soltanto una seconda natura, ma una terza una quarta una quinta... L'artificio della natura senza alcun punto d'arrivo, in «Flash art», Milano, n. 143, marzo - aprile
- E. Colliard, L'exces Pascali, in Un léger Plus, n.3/4, maggio
- A. Coulange, Sauver ce qui peut être sauvé, Un léger Plus, n.3/4, maggio
1989
- Catalogo mostra Verso l'Arte Povera, momenti e aspetti degli anni Sessanta in Italia, Padiglione d'Arte Contemporanea, Milano
- Emily Braun, Italian Art in the 20th Century. Paintings and Sculpture 1900-1988, catalogo mostra, Prestel-Verlag, Royal Academy of Art, Munich
- Lino Angiuli, Per Pino Pascali, Centro Regionale di Servizi Educativi e Culturali, Monopoli-Polignano a Mare
- Laura Cherubini, Roma anni '60. Attraverso le voci dei suoi protagonisti, in «Flash art», Milano, n. 153, dicembre 1989 - gennaio 1990
- Achille Bonito Oliva, Tommaso Trini, Aspectos da pintura italiana do apòs-guerra aos nossos dias, De Luca Edizioni d'Arte, Roma